Business analyst

A Novara (NO) ricerchiamo n. 1 Business analyst

Data inserimento: 13/10/2020

Work Agency, Agenzia per il Lavoro, seleziona e ricerca:

1 Business analyst

MANSIONI:

  • La persona risponderà al Business Intelligence Manager, all’interno della direzione marketing strategico, e si occuperà della gestione e del potenziamento delle attività di reporting & analytics, operando come riferimento per tutte le funzioni interne relativamente agli strumenti di BI (Microsoft power BI).

Principali attività prevista dalla posizione:

  • Costruzione e utilizzo degli strumenti di B.I. per le analisi dei fattori chiave, con la proposta di monitoraggio dati utili all’azienda per una completa e corretta visione commerciale;
  • Collaborazione con il BI Manager nelle attività di analisi in base agli obiettivi aziendali e alle azioni commerciali previste;
  • Collaborazione al reperimento di strumenti, piattaforme e servizi dedicati allo sviluppo di nuove attività a supporto del business, compresa la selezione e collaborazione con i fornitori;
  • Elaborazione e monitoraggio dei dati di business interni ed esterni all’azienda;
  • Analisi di mercato e attività di Benchmarking in riferimento alla concorrenza;
  • Collaborazione alla costruzione dei budget e dei principali obiettivi aziendali;
  • Analisi dei dati relativi a fornitori di materiale, ai clienti ed alla rete vendita aziendale;
  • Verifica e monitoraggio degli indici aziendali, con particolare riferimento ai KPI dell’area commerciale;
  • Analisi dei dati delle promozioni e delle iniziative commerciali rivolte ai clienti;
  • Fungere da supporto alle differenti funzioni aziendali riguardo alla diffusione ed all’utilizzo degli strumenti di B.I.
  • Formazione costante delle risorse interne per l’utilizzo degli strumenti di BI;
  • Relazionarsi con specifiche funzioni aziendali per reperire i dati necessari alle diverse analisi e/o gli elementi per la costruzione di nuovi report;
  • Rendere disponibili le analisi e i supporti di cui sopra alle diverse funzioni coinvolte;

REQUISITI:

  • Esperienza di almeno 2 anni in aziende della filiera B2B, preferibilmente nel settore elettrico e/o affini
  • Background economico/marketing (Laurea magistrale) con passione per i moderni strumenti informatici e l’evoluzione della tecnologia a supporto
  • Spiccate doti analitiche e alla valutazione di contesti complessi
  • Competenze tecniche di base per acquisire rapidamente conoscenza dei prodotti del settore
  • Predisposto alla relazione con l’esterno e con le differenti funzioni aziendali nell’ottica di costruzione di efficaci rapporti di collaborazione
  • Ottima conoscenza del pacchetto OFFICE, in particolare Excel
  • La conoscenza di specifici strumenti di BI può rappresentare un fattore differenziale (In particolare Microsoft Power BI)
  • Forte predisposizione al lavoro per progetti ed alla gestione dei loro flussi

Luogo di Lavoro: Novara (NO)
Orario di Lavoro: Full Time
Tipo di Contratto: da definire
Retribuzione: da definire in base all'esperienza, CCNL applicato Commercio